Doctor Medical Sport

Anche la medicina sportiva è una delle branche della disciplina in cui si è specializzata la Corte dei Disciplini, che ora può vantare un centro medico di tutto rispetto per far fronte alle esigenze di sportivi e atleti che gareggiano e si allenano a livello sia agonistico che non agonistico.
Al Doctor Medical Sport si possono effettuare, visite agonistiche e non agonistiche, comprese quelle per l’idoneità all’attività fisica.

Grazie alla presenza di attrezzature all’avanguardia per visite cardiologiche e test da sforzo, in breve tempo si può avere il certificato medico valido per la pratica sportiva insieme a una consulenza completa.

Al centro Doctor Medical Sport è presente anche una palestrina per alcuni esercizi utili al recupero della mobilità degli arti, della tonicità dei muscoli e
non da ultimo, del benessere psico fisico.
Il certificato medico agonistico è obbligatorio per praticare qualsiasi tipo di attività viene rilasciato dallo specialista di medicina sportiva del punto medico e prevede una serie di esami approfonditi per valutare l’idonertà dell’aspirante atleta a partecipare ad allenamenti e gare in modo continuativo.
Tra gli esami ci sono la spirometria, l’elettrocardiogramma sotto sforzo, il test visivo e l’esame delle urine. Tuttavia, a seconda della disciplina scel, ci possono essere altri esami mirati.

Il certificato medico non agonistico viene rilasciato dal medico dello sport o, nel caso dei bambini. anche dal pediatra.
È valido per un anno e necessario anche per l’iscrizrone in palestra. Il medico misura la pressione del paziente ed esegue un elettrocardiogramma a riposo per chi ha più di 60 anni o haqualche patologia che aumenta il rischio cardiocircolatorio, è necessario fare anche un elettrocardiogramma basale.

Per le prenotazioni e per le convenzioni con associazioni, club o
società sportive e gruppi telefonare allo 030 6862404 dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì.