Dove e Chi siamo

La Corte dei Disciplini sorge in via Andrea Mai 45 a Travagliato.

Per prenotare una visita con gli specialisti del
poliambulatorio chiamre la segreteria allo

030.6862404

dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00

in alternativa è possibile inviare una email a
prenotazioni@cortedeidisciplini.it

o compilando il modulo di richiesta

Un centro medico specialistico avanzato e completo, che punta alla cura del paziente dalla testa ai piedi grazie alla presenza di professionisti che lavorano in sinergia per garantire la salute prima di tutto attraverso la prevenzione.
Corte dei Disciplini è questo ma anche molto altro e vanta, fra i suoi servizi, un poliambulatorio, un centro di medica sportiva denominato Doctor Medical Sport, un centro per la Masso-Fisioterapia e un’area dedicata all’Aerosol Benessere.
In via Andrea Mai a Travagliato il paziente può sottoporsi a un check-up completo e viene seguito sotto ogni punto di vista dai molteplici specialisti che lavorano in sinergia per la sua salute.

Il nome rimanda ai tempi bui del Medioevo: nel quattordicesimo secolo in città non esisteva un ospedale e i Disciplini, cui inizialmente era stata intitolata la chiesa della Madonna di Lourdes di via Andrea Mai, si mettevano al servizio degli ammalati e dei moribondi.
Coloro che appartenevano a tale movimento laico indossavano un abito di lana colore naturale, come una sorta di saio, e ai fianchi si cingevano un cordone da cui pendeva il flagello, mentre un lungo cappuccio gli ricadeva sulle spalle.
Una sorta di forma primitiva di assistenzialismo, una sorta di ospedale agli albori.

Rifacendosi al fondamentale ruolo assunto dai Disciplini nel Medioevo, attivi anche in città, e alla chiesa che svetta proprio di fronte alla corte del poliambulatorio, ecco l’origine significativa e simbolica del nome Corte dei Disciplini.


Nel punto medico della Corte dei Disciplini, situato nel cuore di Travagliato, sono attivi oltre trenta specialisti e professionisti sanitari, che collaborano per seguire il paziente durante ogni fase della sua vita. Oltre ai servizi ambulatoriali, si possono effettuare visite, sedute di Aerosol Benessere con acqua ricca di proprietà specifiche per curare i diversi tipi di patologie, ecografie, radiografie, analisi del sangue e usufruire dei servizi infermieristici (anche a domicilio) in collaborazion con alcuni laboratori e ambulatori esterni.

Inoltre il contatto con i medici che professano anche all’interno di grandi ospedali permette una continuità assistenziale e di fiducia reciproca che alla Corte dei Disciplini è sempre garantita.
Presenti infatti anche il medico legale e il medico del lavoro, mentre da poco è stato aperto anche un centro dedicato alla medicina sportiva agonistica e non agonistica e che sfrutta strumenti elettromedicali di ultima generazione.

Insomma un vero e proprio centro medico di riferimento per la Bassa Bresciana, ma non solo, facilmente e comodamente raggiungibile (grazie all’ampio parcheggio privato in via Andrea Mai, interno 45 e a quello pubblico in piazza Libertà) e con personale altamente qualificato.

Il punto medico Corte dei Disciplini offre servizi medici per curare qualsiasi tipo di patologia.


Oltre 35 specialisti sono a disposizione del paziente, che viene seguito prima, dopo e durante la terapia, ma non solo. Infatti, nel caso sia necessario un ricovero o un intervento chirurgico, il paziente potrà trovare il medico al suo fianco anche in ospedale: viene così garantita la continuità assistenziale con il proprio specialista di fiducia.

Il poliambulatorio è attivo su prenotazione:
basta semplicemente contattare la segreteria al 030.6862404 , scrivere a prenotazioni@cortedeidisciplini.it o più semplicemente compilando il modulo di richiesta di appuntamento.

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00; dalle 15:00 alle 19:00