Dietista

Home

Dietista

Il servizio

Dietista

Dietologo e dietista lavorano a stretto contatto. Questo medico aiuta a scoprire e curare problemi legati al metabolismo che interferiscono con la salute o con lo stile di vita. Prescrive farmaci, diete e/o integratori quando necessari.

Lo specialista

Dott.ssa Anna Gervasoni

Chi è il dietista

È “l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, compresi gli aspetti educativi e di collaborazione alla attuazione delle politiche alimentari” (D.M. 14/09/1994).

In pratica, è un professionista specializzato, che si occupa di promuovere e curare l’alimentazione e la nutrizione in situazioni fisiologiche e patologiche: dall’elaborazione di piani dietetici terapeutici personalizzati (su prescrizione medica attestante la diagnosi) alla stesura di menù per gruppi di sani o malati (ristorazione collettiva per mense e comunità) fino alla progettazione e alla realizzazione di attività didattiche, educative e informative.

Dopo una valutazione della storia clinica, un’approfondita anamnesi nutrizionale e il rilevamento delle misure antropometriche, realizza un piano alimentare personalizzato per il singolo paziente, aiutandolo a riconoscere, correggere e modificare eventuali scorrette abitudini alimentari, ricordandosi che l’alimentazione deve essere anche un piacere. Seguire una dieta non deve essere visto come un sacrificio o una privazione, ma come una buona abitudine da assumere per la propria salute e benessere sia fisico che psicologico. Avere una alimentazione equilibrata e uno stile di vita regolare, sono presupposti fondamentali per avere e mantenere un buono stato di salute e di forma fisica.

CONSULENZA AMBULATORIALE

  • Elaborazione di piani dietetici personalizzati per persone sane o con patologie accertate (su prescrizione medica);
  • Riequilibrio nutrizionale nei soggetti a rischio cardiovascolare, con diabete, con dislipidemie (su prescrizione medica);
  • Trattamento dell’obesità, del sovrappeso e del sottopeso (su prescrizione medica);
  • Elaborazione del piano alimentare per donne in gravidanza, allattamento e menopausa;
  • Elaborazione di piani alimentari in base ad allergie e intolleranze;
  • Educazione alimentare per le varie fasce di età: bambini, adolescenti e anziani;
  • Elaborazione del piano nutrizionale per soggetti sportivi.

Richiedi informazioni

© Corte dei Disciplini. All Rights Reserved.

Cookie

Realizzato da Rontech