Ecografista
Servizio - Ecografista
L’ecografista è un medico specializzato nell’utilizzo dell’ecografia, una tecnica di imaging non invasiva che utilizza ultrasuoni per produrre immagini di organi interni, tessuti, vasi sanguigni e altre strutture all’interno del corpo umano.
Presso il punto medico della Corte dei Disciplini, l’ecografista utilizza un dispositivo chiamato ecografo, che invia onde sonore ad alta frequenza attraverso il corpo e riceve le onde riflesse per produrre immagini in tempo reale dell’area di interesse. L’ecografia è utilizzata in una vasta gamma di discipline mediche, tra cui ginecologia, ostetricia, cardiologia, gastroenterologia e urologia.
L’ecografista può utilizzare l’ecografia per diagnosticare una serie di patologie e condizioni, come la gravidanza, i calcoli renali, le malattie del fegato, del pancreas e della cistifellea, le malformazioni fetali, le patologie cardiache, le malattie del tratto gastrointestinale e le patologie urologiche.
L’ecografista può anche utilizzare l’ecografia per guidare procedure mediche, come la biopsia o il drenaggio di fluidi anomali, e per valutare la risposta del paziente ai trattamenti.
L’obiettivo del lavoro dell’ecografista è quello di fornire informazioni precise e accurate sullo stato di salute del paziente utilizzando l’ecografia, per supportare la diagnosi, il trattamento e la gestione delle patologie e delle condizioni mediche.
Visita il punto medico della Corte dei Disciplini per una consulenza specialistica e scopri come i nostri ecografisti possono aiutarti a monitorare e gestire la tua salute attraverso l’uso avanzato dell’ecografia.
Lo specialista
Dott. Morucci Fabio
ECOGRAFISTA
Esperienze di lavoro: membro della società italiana di radiologia medica, ha svolto la sua attività in libera professione presso la scuola regionale di ecografia della lombardi, concentrando la sua attività clinica e di ricerca nell’utilizzo dei principali metodi diagnostici ed in particolare della metodica ecografica internistica, muscolo-scheletrica e applicativa bioptica nel campo della prevenzione del tumore della mammella.
Formazione: Medico chirurgo presso università studi di Milano e specialista in radiologia